Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > 11-13 giugno 2021: ecco la data del 50° Trofeo Vallecamonica (...)

11-13 giugno 2021: ecco la data del 50° Trofeo Vallecamonica CIVM

03.12.2020


Un’altra conferma. A seguito dell’Assemblea degli Organizzatori delle gare titolate per il Campionato Italiano Velocità Montagna 2021 tenutasi a Roma, ACI Sport ha confermato il calendario delle cronoscalate tricolori della prossima stagione.


La 50^ edizione del Trofeo Vallecamonica si disputerà dall’11 al 13 giugno.


Era dal 2011 che la manifestazione non si svolgeva nel mese di giugno. In quell’occasione si corse alla fine del mese, e bisogna risalire la storia del Trofeo Vallecamonica fino al 1992 per ritrovare un’edizione in cui la cronoscalata camuna prese il via nello stesso periodo previsto per l’edizione 2021. Guarda caso, per un enigmatico e piacevole disegno del destino, quella fu l’edizione dei 25 anni. Vinse Baribbi davanti a Nesti, in uno dei loro tanti appassionanti duelli su questa salita.


Ed è proprio con lo stesso slancio di quegli anni d’oro che l’Automobile Club Brescia sta preparando un ritorno in grande stile nel CIVM.


Il territorio della Valle Camonica è già in fibrillazione, aver dovuto rinunciare al tradizionale appuntamento con la cronoscalata nel 2020 ha solo aumentato la voglia di poter tornare a gustare un evento tanto sentito su queste montagne. Sarà sicuramente una sfida appassionante, con i più grandi campioni della scena italiana in quella che tutti si augurano essere la stagione della rinascita.

 

Comunicato Stampa Completo