Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > INDAGINE ACI SU 53 SEGGIOLINI PER AUTO

INDAGINE ACI SU 53 SEGGIOLINI PER AUTO

19.03.2009

I bambini rischiano ancora troppo negli urti laterali, frequenti sulle strade urbane. Il 40% dei bimbi in Europa viaggia senza seggiolino:5.000 perdono la vita in incidente stradale Gelpi (ACI): "Molti genitori trascurano l’importanza del seggiolino.Spesso ignorate le istruzioni di montaggio,con pericolosi errori nell’istallazione e nell’uso dei dispositivi"

 

Difficili da montare, scomodi, poco protettivi in caso di impatto laterale, con rifiniture e accessori a volte pericolosi. I seggiolini per auto rappresentano ancora un punto debole del sistema di protezione complessivamente offerto dalle vetture. Lo evidenziano i risultati dei test condotti da ACI e da altri Automobile Club europei sui sistemi di ritenuta dei bambini.

 

Dei 53 modelli esaminati, ben 7 sono stati valutati "scarsi", 1 "appena sufficiente", 15 "soddisfacenti", 28 "buoni" e solo 2 "ottimi"’. Sebbene tutti i dispositivi provati soddisfino i requisiti di omologazione, molti offrono una protezione inadeguata negli impatti laterali, frequenti sulle strade urbane.

 

"Troppi automobilisti dimostrano una scarsa cultura della sicurezza anche a scapito dei propri figli" dichiara il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Enrico Gelpi, che aggiunge: "i test evidenziano che istruzioni poco chiare non facilitano il montaggio e l’uso corretto dei seggiolini, compromettendone l’efficacia. Bisogna inoltre innalzare gli standard di protezione, rendendo obbligatoria la prova di impatto laterale per l’omologazione".

 

Per viaggiare sicuri i bambini devono essere allacciati a un seggiolino conforme al loro peso, dotato di schienale e protezioni laterali, installato correttamente secondo le istruzioni di montaggio. Non si può prescindere dall’uso del seggiolino: cinture di sicurezza e airbag, pensati e progettati per gli adulti, non soltanto non offrono una protezione efficace ai bambini, ma risultano addirittura pericolosi in caso di incidente.

 

Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte in Europa per i ragazzi fra i 5 e i 13 anni: ogni anno perdono la vita sulle strade 12.000 minorenni, 5.000 dei quali bambini.

 

Una recente indagine internazionale ha evidenziato che il 40% dei bimbi europei viaggia senza seggiolino, e più del 50% in modo inadeguato (dispositivo non omologato, di dimensioni non idonee o montato in maniera scorretta). Un genitore su 4 giustifica il mancato uso del seggiolino con la scarsa propensione del bambino a stare seduto, il 22,7% lo ritiene superfluo e il 18% non lo giudica necessario perché lo spostamento è di breve durata. Ciò dimostra l’assoluta urgenza di una incisiva campagna di sensibilizzazione sulla necessità di assicurare sempre il bambino al seggiolino.

 

A questo proposito l’ACI ha avviato su tutto il territorio nazionale corsi di formazione ai futuri genitori affinché siano consapevoli dell’utilità di questi sistemi di sicurezza, insegnando i criteri di scelta del seggiolino più idoneo e le procedure per il corretto utilizzo.

 

 

Indagine ACI sui seggiolini: i 53 modelli testati

Modello / gruppo di peso

Sicurezza

Facilità d'Uso

Comfort

Cura e Rifiniture

Valutazione Finale

10 kg - gruppo 0, approssimativamente 12 mesi

BRITAX Baby Safe Sleeper

++

+

+

+

+ (1.8)

MUTSY Traveller

O

O

+

O

O (3.1)

13 kg - gruppo 0+, approssimativamente 18 mesi

RÖMER Baby Safe Plus Isofix

++

++

+

O

++ (1.5)

BRITAX Cosy tot premium Isofix

++

++

+

+

++ (1.5)

BRIO Primo + base Isofix

++

+

+

O

+ (1.6)

GRACO Logico S HP

++

+

+

O

+ (1.6)

GRACO Logico S HP w/ base

+

+

+

O

+ (1.8)

JANÉ Strata

++

+

+

+

+ (1.8)

CHICCO Autofix plus

+

+

+

O

+ (2.0)

CHICCO Autofix plus w/ base

+

+

+

O

+ (2.0)

INGLESINA Huggy SHP w/ base

+

+

+

O

+ (2.0)

BÉBÉ CONFORT Babycoque Streety

+

+

+

O

+ (2.1)

CASUALPLAY Baby Zero plus

+

+

+

O

+ (2.1)

HAUCK Zero Plus

+

+

+

O

+ (2.1)

RÖMER Baby Safe Plus

+

+

+

O

+ (2.1)

BRIO Primo

+

+

+

O

+ (2.4)

PEG PEREGO Primo Viaggio Tri-Fix w/ base

+

+

+

O

+ (2.4)

HTS Besafe Izi Sleep Isofix

+

+

+

+

+ (1.8)

BRITAX Cosy tot premium

+

+

+

+

+ (1.9)

PEG PEREGO Primo Viaggio Tri-fix Isofix

+

+

+

O

+ (1.9)

BUGABOO Carseat

+

+

O

+

+ (2.3)

INGLESINA Huggy SHP

O

+

+

O

O (2.6)

PEG PEREGO Primo Viaggio Tri-Fix

O

+

+

O

O (2.7)

MUTSY Safe 2 Go

O

O

O

O

O (3.0)

CAM Bye Bye

-

O

O

O

- (5.1)

18 kg - gruppo 0/1, approssimativamente 4 anni

WAVO Fix XL Isofix

+

+

O

+

+ (2.1)

GRACO Duologic II (Isofix)

+

O

+

O

O (2.6)

SAFETY 1 by Baby Relax Babygold SX

O

Θ

+

O

Θ (3.6)

9 - 18 kg - gruppo 1, approssimativamente tra 12 mesi e 4 anni

RÖMER Safefix Plus

+

+

+

+

+ (2.0)

ROMER King Plus

+

+

+

+

+ (2.1)

BÉBÉ CONFORT Axiss

O

+

+

+

O (2.6)

MOTHERCARE Motion

O

+

+

O

O (3.4)

RECARO Polaric

+

O

O

+

O (2.6)

WAVO Fix XL

O

+

+

+

O (2.9)

9 - 25 kg - gruppo 1/2, approssimativamente tra 1 e 7 anni

MICHELIN Cockpit

-

+

+

O

- (5.2)

EITEL PLASTIC Luftikid

-

Θ

O

+

- (5.4)

 

 

Modello / gruppo di peso

 

Sicurezza

Facilità d'Uso

Comfort

Cura e Rifiniture

Valutazione Finale

9 - 36 kg - gruppo 1/2/3, approssimativamente tra 1 e 12 anni

KIDDY Comfort Pro

+

+

+

+

+ (2.1)

NANIA Newline

O

O

O

+

O (3.0)

IWH TRADE MAX Vario

-

O

+

+

- (5.5)

MAMAS & PAPAS Teko

-

O

+

+

- (5.5)

BREVI Touring Sport

-

O

+

+

- (5.5)

15 - 36 kg - gruppo 2/3, approssimativamente tra 4 e 12 anni

BÉBÉ CONFORT Moby

+

++

+

+

+ (1.9)

CYBEX Solution X

+

++

+

+

+ (1.9)

SILVER CROSS Navigator

+

+

+

O

+ (2.0)

KIDDY Discovery Pro

+

+

+

+

+ (2.1)

ROMER Kid

+

++

+

+

+ (2.1)

CASUALPLAY Protector Fix

+

+

+

O

+ (2.1)

JANÉ Indy Plus Team

O

+

+

+

O (3.0)

NANIA Dreamfix SP

O

+

+

+

O (3.0)

RECARO Monza

O

++

+

+

O (3.1)

HTS Izi Up

O

+

+

+

O (3.2)

STORCHENMÜHLE Ipai

O

++

+

+

O (3.2)

SAFETY 1 by Baby Relax Evolusafe

-

+

+

O

- (5.5)

 

 

 

 

La valutazione finale è calcolata in base al punteggio ottenuto nelle categorie "sicurezza" e "facilità d'uso".

 

 

 

Legenda

 

++ = ottimo

0.6-1.5

sicurezza e facilità d'uso "++"

+ = buono

1.6-2.5

sicurezza e facilità d'uso minimo "+"

O = soddisfacente

2.6-3.5

sicurezza e facilità d'uso minimo "O"

Θ = appena sufficiente

3.6-4.5

sicurezza e facilità d'uso minimo"Θ"

- = scarso

4.6-5.5

sicurezza o facilità d'uso "-"

 

 

SEGGIOLINI PER BAMBINI - I CONSIGLI DELL’ACI

 

1) Usare il seggiolino più idoneo:

· adatto al peso del bambino;

· omologato (etichetta ECE 44.03 o ECE 44.04).

2) Istallarlo correttamente:

· attenersi sempre alle istruzioni fornite dal produttore;

· provarlo immediatamente dopo l’acquisto;

· non montarlo sul sedile anteriore se l’airbag non è disattivabile.

3) Posizionare il bambino in maniera idonea:

· evitare che le cinture di ritenuta siano troppo vicine al collo;

· stringere sempre in maniera corretta le cinture del seggiolino;

· togliere gli indumenti pesanti al bambino prima di posizionarlo sul seggiolino.

 

RECENTI STUDI DIMOSTRANO CHE

Ø Un urto a 15 km/h può essere mortale per un bambino non assicurato sul seggiolino.

Ø Nel caso di un impatto a 56 km/h, un bambino del peso di 15 kg produce una forza d’urto pari a 225 kg. Impossibile quindi trattenerlo con le braccia.

 

COME SCEGLIERE UN SEGGIOLINO

I sistemi di ritenuta si dividono in quattro gruppi, secondo il peso del bambino:

· gruppo 0 : per bambini con peso inferiore a 10 kg;

· gruppo 0+: per bambini con peso inferiore a 13 kg;

· gruppo 1 : per bambini con peso tra 9 e 18 kg;

· gruppo 2 : per bambini con peso tra 15 e 20 kg;

· gruppo 3 : per bambini con peso tra 22 e 36 kg

 

IL SISTEMA ISOFIX

Isofix è il sistema più innovativo ed efficace per agganciare un seggiolino in auto. Con Isofix il seggiolino non si fissa semplicemente al sedile, ma diventa parte integrante della scocca dell’auto.

Da febbraio 2006 tutte le vetture di nuova omologazione devono prevedere gli speciali agganci con i quali installare i seggiolini Isofix.

 

Sicurezza

Con tre punti di ancoraggio, Isofix è il sistema di ritenuta per bambini più efficace perché fissa il seggiolino al telaio della vettura, garantendo il massimo livello di trattenuta e protezione in caso d’incidente.

 

Praticità

Il seggiolino dotato di sistema Isofix si istalla in modo semplice e veloce, senza dover utilizzare le cinture dell’auto. Si riducono così al minimo i rischi derivanti da un montaggio non corretto.

 

 

I DIVERSI TIPI DI SEGGIOLINO

 

Peso / Età

Gruppo

Dove è preferibile
montare il seggiolino

Orientamento suggerito
del seggiolino

Fino a 10 kg
12 mesi circa

Gruppo 0

Sedile posteriore

Opposto al senso di marcia

Fino a 13 kg
24 mesi circa

Gruppo 0+

Sedile posteriore

Opposto al senso di marcia

Da 9 a 18 kg
da 9 mesi a 4 anni

Gruppo 1

Sedile posteriore

Opposto al senso di marcia

Da 15 a 25 kg
da 3 a 6 anni

Gruppo 2

Sedile anteriore e posteriore

Stesso senso di marcia

Da 22 a 36 kg
da 5 a 12 anni

Gruppo 3

Sedile anteriore e posteriore

Stesso senso di marcia

ACI – AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA

Ufficio stampa